CORSI DI TEATRO FISICO

I Principi Base della Pedagogia di Jacques Lecoq

A Torino e Genova, Moduli quadrimestrali.

LIVELLO BASE

Un viaggio attraverso i temi principali della pedagogia di Jacques Lecoq, considerato uno dei più significativi pensatori del teatro contemporaneo, noto per i suoi studi sul Teatro Fisico.
Durante il Corso Base esploreremo diversi strumenti tra cui la Maschera Neutra, i 20 Movimenti di Jacques Lecoq ed alcune regole fondamentali del gioco teatrale: azione e reazione, ritmo, Timing, crescendo drammatico, i livelli di tensione fisica, l’improvvisazione. Esploreremo alcuni Stili Teatrali attraverso il corpo ed il movimento. Quali comportamenti, quali corpi e quali testi ci possono condurre a questi grandi territori archetipici della drammaturgia?
– la MASCHERA NEUTRA.
La maschera neutra permette all’allievo di scoprire lo stato di neutralità che precede l’Azione. Calma, silenzio, equilibrio. Permette di entrare in uno stato di scoperta, di disponibilità e sviluppa la presenza scenica dell’attore in relazione allo spazio.
– I 20 MOVIMENTI DI JACQUES LECOQ
L’economia, l’analisi e la scomposizione del movimento ed il suo sviluppo nello spazio.
– TRAINING FISICO E ANALISI DEL MOVIMENTO
Ritmo, rapporto allo spazio, equilibrio e disequilibrio, opposizione, compensazione, azione e reazione, punto fisso e i principi base del corpo umano in movimento.
– L’IMPROVVISAZIONE e GLI STILI TEATRALI
Scoprire il piacere dello stare in scena attraverso il Gioco. Essere nel presente, sviluppo di temi e creatività connessi a specifici Stili Teatrali.

Info e prenotazioni: ginevrascaglia16@gmail.com


LIVELLO AVANZATO (condotto da Ginevra Scaglia e Jon Kellam)

Il Corso di Teatro Fisico condotto da Ginevra Scaglia e Jon Kellam è aperto a chiunque abbia interesse nel Teatro Fisico, con esperienza di movimento ( Teatro Fisico, danza, circo…).
GINEVRA SCAGLIA trasmetterà la Pedagogia di livello avanzato di Jacques Lecoq (uno dei più significativi pensatori del teatro fisico contemporaneo), esplorando una dimensione astratta e poetica che tutti noi portiamo dentro. Il corso fornirà gli strumenti basilari per esprimere questo mondo poetico attraverso l’arte teatrale, tramite un approccio dinamico alla Pittura-Musica-Poesia, gli Elementi , i Materiali, i Colori, le Luci e gli animali.
Attraverso il corpo ed il movimento verranno analizzati i diversi stili e linguaggi teatrali: quali comportamenti, quali corpi e quali testi ci possono condurre a questi grandi territori archetipici della drammaturgia?
JON KELLAM, lavorerà sulla creazione di una restituzione pubblica ispirata dai testi di Bertolt Brecht, regista e drammaturgo tedesco del Novecento. 
Jon Kellam nel lavoro di regia trasmetterà i principi base del Superdrama ( una sintesi pedagogica che mutua diversi linguaggi e stili teatrali, come la Commedia dell’Arte, l’espressionismo tedesco, il surrealismo ed il principio del teatro NŌ di JO-HA-KYU e si ispira anche a forme orientali come l’Opera cinese e il Kabuki Giapponese).

Info e prenotazioni: ginevrascaglia16@gmail.com

CORSO DAL COMICO AL TRAGICO

Attraverso il corpo ed il movimento esploreremo diversi stili e linguaggi teatrali.
Quali comportamenti, quali corpi e quali testi ci possono condurre a questi grandi territori archetipici della drammaturgia?
Un’esplorazione nei territori del comico e del tragico, un viaggio nelle loro tensioni e contraddizioni.
Il ridere possiede una funzione sovversiva che capovolge la nostra visione del mondo. La funzione del comico è di metterci di fronte all’abisso tra sogno e realtà e di farci accettare il tragico insito nella nostra condizione umana.
L’Assurdo teatrale, ad esempio, prende vita dall’impossibilità di comprendere il funzionamento del mondo; che sia nel confronto dell’uomo col grande (Dio, la Vita, la Morte) o con il piccolo (la burocrazia, le relazioni umane, la politica). Andremo alla ricerca di questo teatro e delle sue logiche paradossali.
La tragedia, invece, nasce dal confronto tra gli uomini e gli Dei che ci manipolano, sovente assenti e sempre muti. Ne consegue un perenne interrogarsi dell’essere umano, costretto in una dinamica verticale che va dagli inferi al cielo.
Il corso è rivolto a tutte le persone interessate ad avvicinarsi al Teatro fisico come chiave di messa in scena e studio dei diversi stili teatrali, percorrendo un viaggio che va dal comico al tragico.

CORSO IL CORPO ANIMALE

Esplorare il nostro corpo Animale attraverso un training fisico 5, liberando la nostra parte più istintuale e fisica.
In che modo il Teatro Fisico può attingere dall’immaginario del mondo animale per trarne risorse creative? Andremo alla ricerca di un corpo animale per potenziare la presenza scenica dell’attore, la reattività, la sensorialita’, il senso del ritmo e dello spazio, l’urgenza, l’organicita’ del movimento, lo sguardo -predatore e preda-. 
Lavoreremo sul movimento corale attraverso strutture animali quali il branco, lo stormo, i banchi applicando pattern di territorialità, di agguato o di allerta e di migrazione. 
Prenderemo ispirazione dagli animali terrestri-marini-volatili- per costruire personaggi umani e per applicare in un secondo momento gli strumenti acquisiti a testi drammaturgici classici o contemporanei.
Livello di intensità del corso: alto. Il Corso e’ rivolto solo a persone motivate e disponibili ad un intenso lavoro fisico.

GALLERIA